NOTIZIARIO del 28 marzo 2004

 
     

Il Papa ricorda il dramma dei bimbi soldato
di red

Il Papa ha ricordato vibratamente oggi il dramma dei bimbi soldato durante l'Angelus dalla finestra del suo studio a piazza San Pietro. Papa Wojtyla ha detto che questi minori subiscono "una duplice scandalosa aggressione" perché vengono resi allo stesso tempo "vittime e protagonisti della guerra, travolti nell'odio degli adulti".

Giovanni Paolo II ha invitato ad ascoltare l'appello angosciante di quelli che ha chiamato i "nostri fratelli più piccoli, che soffrono per la fame, la guerra e le malattie".

Il dramma dei bambini soldato e' presente in diversi Paesi africani, segnatamente nella repubblica democratica del Congo. I miliziani ribelli rapiscono i bambini e li fanno oggetto di violenze per costringerli a loro volta a perpetrare altre violenze durante le razzie.

Molti di questi bambini vengono drogati con colle e altre droghe di scarsa qualita' per superare l'orrore delle loro stesse azioni e di cio' che sono costretti a vedere.

Un trattato internazionale riguardante la lotta a questo fenomeno e l'impegno a non alimentarlo e' stato a suo tempo sottoscritto da molti Paesi del mondo. Mancano pero' le ratifiche di alcuni dei Paesi in cui maggiormente si consuma quello che e' un vero e proprio delitto.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

il dossier diritti umani