NOTIZIARIO del 17 maggio 2003

 
     

Quaranta
a cura di Elisa Mabrito

40 miliardi (fra 30 e 40) l'ammontare dei conti personali di Craxi emersi durante le indagini di Mani Pulite.

____________________

40 i deputati forzisti che l'8 luglio 1997 chiedevano l'azione disciplinare e addirittura "la sospensione" per la pm Bocassini. Gia' all'epoca!

____________________

40 volte piu' costoso (circa) un chilometro di metropolitana prima delle inchieste di Mani Pulite (per ammissione di Gabriele Albertini, sindaco forzista di Milano, che commenta: " È anche su queste cose che si è creato il debito pubblico").

_____________________

40 i giudici che nel 1998 gestivano le 9000 cause civili del tribunale di Monza, come faceva notare il giornale della lega nord con un avverbio esclamativo (soltanto!), spiegandosi come mai su 100 processi solo 5 arrivassero a sentenza di condanna.

_____________________

40 gli stati aderenti alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani, ciascuno rappresentato da un giudice nella Corte internazionale dei diritti umani, nata nel dopoguerra con sede a Strasburgo, i cui giudizi sono inappellabili e vincolanti per gli stati membri. Oggi che non vi e' piu' l'Unione sovietica, sono entrati a far parte della Corte diversi giudici, uno per ciascuno stato (Estonia, Lituania, Lettonia, etc) portando il numero a quasi 50.

___________________

Art. 40 dello Statuto della Corte penale internazionale, ideata nel 1998 per volonta' dell'ONU al fine di giudicare i crimini di guerra e varata il 12 marzo 2003 con sede a L'Aja con un tribunale composto da 18 magistrati di 89 paesi (fra coloro che non hanno aderito vi sono USA, Russia, Cina, India e Israele):

Indipendenza dei giudici
1. I giudici esercitano le loro funzioni in completa indipendenza.
2. I giudici non esercitano alcuna attività che potrebbe essere incompatibile con le loro funzioni giudiziarie o far dubitare della loro indipendenza.
3. I giudici tenuti ad esercitare le loro funzioni a tempo pieno presso la sede della Corte non devono esercitare alcuna altra attività di carattere professionale.
4. Ogni questione che potrebbe sorgere a proposito dei paragrafi 2 e 3 è decisa a maggioranza assoluta dei giudici. Quando una questione concerne un giudice, tale giudice non parteciperà all’adozione della decisione.

Bollettino Osservatorio (fonti: La Stampa, La Padania, Osservatorio sulla legalita' Onlus)

__________________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI
CITANDO E LINKANDO LA FONTE