NOTIZIARIO del 13 maggio 2003

 
     

GIUSTIZIA: MA QUANTO CI COSTI?
I COSTI DI TANGENTOPOLI
E QUELLI DI MANI PULITE

a cura di Rita Guma

Fino alla fine 1997 la guardia di finanza aveva accertato reati fiscali legati a Tangentopoli per un importo di 3.609 miliardi. Il sistema di Tangentopoli riguardo' tangenti per 10 mila miliardi di lire l'anno, secondo i calcoli realizzati nel 1992 dall'economista Mario Deaglio.

Come risultato il rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo nel '92 arriva al 118 per cento (per entrare in Europa l'Italia doveva stare sotto il 60). Insomma: il crac.

Il costo effettivo dell'operazione giudiziaria Mani Pulite non e' andato oltre qualche decina di miliardi di vecchie lire. Durante l'inchiesta sono stati invece sequestrati oltre 1000 miliardi di lire di cui oltre la meta' e' gia' stata definitivamente confiscata.

In un solo processo (quello relativo alle vicissitudini della discarica di Cerro Maggiore in cui e' coinvolto Paolo Berlusconi) un solo imputato ha offerto recentemente alla Procura per poter ottenere il "patteggiamento" 50 milioni di euro.

Lo stesso imputato aveva gia' dovuto pagare - per la stessa inchiesta - altri 38 milioni di euro all'Erario solo per chiudere il contenzioso che aveva in corso con il Fisco proprio a causa delle evasioni fiscali scoperte dai magistrati per la stessa vicenda.

Bollettino Osservatorio (fonti:Il Corriere della sera, Osservatorio sulla legalita' Onlus)

__________________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI
CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

gli altri numeri