NOTIZIARIO del 29 dicembre 2003

 
     

Senso della giustizia e grazia

Abbiamo un sistema giudiziario complicato e lentissimo, anche perche inzeppato di codicilli emotivi. Per questa ragione a me sembra da evitare l' invenzione di un nuovo modo per concedere la grazia, da moltissimi sentimentalmente richiesto per Adriano Sofri.

Con le bombe di Milano del 12 dicembre 1969 io fui coinvolta due volte, perche' una carissima amica rischio' di saltare in aria con la bomba della Banca Commerciale, e perche', pochi giorni prima della strage, avevo ospitato in casa mia il ferroviere Pino Pinelli con il Gozzini, quello della legge carceraria e altri.

Il Commissario Calabresi, quando fu ucciso, si stava recando in tribunale, per rispondere all'accusa di omicidio nei confronti di Pino Pinelli, e Lotta Continua voleva il processo.

L'istigazione a uccidere Calabresi comincio su quel giornale dopo la morte del Commissario. E questo uno dei motivi per cui ritengo Sofri colpevole, e offrirgli una grazia, che nella testa di molti sottintende un errore giudiziario, offende il mio senso della giustizia.

Oretta Dalle Ore

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

le opinioni espresse dai lettori non sono necessariamente condivise dalla redazione