NOTIZIARIO del 13 settembre 2003

 
     

Esprimiamo la nostra indignazione

I sottoscritti, individuando nel rifiuto di ogni forma di dittatura la base del proprio credo, intendono, mediante il presente comunicato, manifestare la loro indignazione per le dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi, ai periodici "La Voce di Rimini" e "The Spectator", secondo cui il Fascismo può essere definito come una forma di "dittatura benigna. Mussolini infatti non ha mai ucciso nessuno, al massimo mandava la gente in vacanza al confino".

Tali dichiarazioni, gravemente offensive per la memoria delle migliaia di vittime che il Regime produsse, non solo offrono una lettura non veritiera di una delle più tristi pagine della storia del nostro Paese, ma costituiscono anche una aperta violazione dei valori fondamentali cui la Costituzione, alla stesura della quale contribuirono tutte le forze politiche che avevano avversato il Fascismo, si ispira.

Posto che il Presidente del Consiglio ha solennemente giurato di "osservare lealmente la Costituzione", proprio per tali valori dovrebbe manifestare maggiore rispetto.

Carlo Dore jr.- Osservatorio sulla Legalità ONLUS Cagliari
Rosa Maria Maggio, Gianna Lai, Luisa Mereu- CIDI Cagliari
Tonino Dessì- Aprile per la Sinistra Cagliari
Nino Martino - CGIL Scuola, Cagliari
Marco Ligas- Gruppo "Il Manifesto"
Cagliari Social Forum
Lucia Piras, Maria Tersa Serra, Roberto Cocco, Francesca Demurtas- docenti scuola superiore Cagliari
Paolo Pubusa.

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE