NOTIZIARIO del 27 maggio 2003

 
     

Goebbels e Pasquale
"La propaganda è come l'arte, non ha bisogno di rispettare la verità"

Facendo zapping alla televisione in questo week-end di maggio ci si può imbattere nel tg4: come può una persona calpestare i più fondamentali principi della sua professione? Si, sto parlando di Emilio. Il terremoto in Algeria che ha fatto 2000 vittime? No. Il voto del direttivo Israeliano che di fatto riconosce lo stato Palestinese? No. Le vittime della SARS in Canada? NO. Lo sciopero che paralizza la Francia? No.

La notizia del giorno, dopo aver ricordato le elezioni amministrative, è che il poliziotto/carabiniere di quartiere da più sicurezza ai cittadini. Ho atteso per sentire l'approfondimento della notizia ad esempio di un poliziotto di quartiere che sventa una rapina o salva un bimbo caduto in un tombino dell'Enel.

No, nessun approfondimento. Perché? Perché la notizia non c'è. Il giorno delle elezioni ed anche il giorno prima si voleva solamente fare propaganda elettorale; simpatica anche la telefonata dello spettatore che sottolineava la presenza di cantieri sulla Salerno-Reggio Calabria: "..visto i lavori gli stiamo facendo?."

Mi ridomando: come può un persona fare a pugni tutte le sere prima di addormentarsi con la propria coscienza? Mi è tornato in mente un referendum di qualche anno fa: Berlusconi voleva mandare il messaggio che se gli elettori avessero votato SI avrebbe dovuto chiudere Rete 4 e licenziare i dipendenti, come fare per sfruttare al massimo il potenziale dei media? La povera Rita Dalla Chiesa, allora conduttrice di Forum, poco prima della fine della trasmissione intervistava ora il cameraman ora la sartina, naturalmente tutti monoreddito e con famiglia numerosa a carico. Volete che queste persone finiscano sulla strada? Questo era il messaggio subdolo. Subito dopo 5 secondi di sigla e poi immediatamente lo spot elettorale "VOTA NO".

Cara Rita lo so che non potevi farne a meno, ma credevi proprio che nessuno se ne fosse accorso? Naturalmente i NO hanno vinto. Come se una legge che mi impedisse di possedere due case e io facessi abbattere la seconda senza venderla.

A mia figlia insegno solo una cosa: la televisione non ha nulla a che vedere con la realtà."Passiamo una notizia per cento volte al giorno attraverso i media e questa diventa realtà anche se non lo è"
Chi diceva questo? Goebbels.

I disastri della menzogna sono sotto gli occhi di tutti: la menzogna non ha colore e provoca solo desolazione e sconforto. Qualcuna però sta facendo tesoro degl'insegnamenti di Goebbel e li applica insieme alla massima di Pasquale.

Non conoscete la massima di Pasquale? Pasquale Africano, noto personaggio televisivo diventato popolare grazie a Forum (ancora!!) ha una massima per i fedifraghi scoperti: "negare, negare e ancora negare, anche l'evidenza" Ora, il simpatico e innocuo Pasquale non sapeva che la sua massima mescolata con la teoria di Goebbel potesse diventare una miscela più pericolosa della nitroglicerina, ma la cosa è sicuramente meno pericolosa della ammissione di responsabilità: mi viene ancora in mente un film trasmesso su Rete4 (ancora!!!) poche sere fa, "Codice d'onore" con Tom Cruise, chi non si ricorda la famosa battuta del protagonista "…lui non vede l'ora di dircelo che ha ordinato il codice rosso, lui fa colazione a cento metri da 4000 cubani addestrati per ucciderlo, secondo me scoppia dalla rabbia perché non può dirlo…", mi pare facesse cosi e questa cosa mi ricorda un altro episodio della storia d'Italia, una ben più tragica ammissione di responsabilità, quella della morte di Matteotti.

Cosa può succedere? Condannano Berlusconi, e allora lui dice: " si' ho corrotto, mi prendo le mie responsabilità, l'ho fatto per l'italia, credo di aver fatto bene. Devo andare in galera? Giudichi il popolo." Una guerra mediatica inizierà a sconvolgere i palinsesti delle tv italiane e i menabò della carta stampata, nei migliori dei casi il parlamento deciderà un "colpo di spugna" dando inizio ad una dittatura "democratica".

Ma questa è fantapolitica? Vedete, la giustizia non è giusta quando si applica un giusta legge, ma quando la legge, giusta o no, si applica a tutti. Personalmente sono d'accordo che un capo di governo o di stato non debba essere processato ma che diamine non è la fine del mondo se un politico perde qualche anno di attività per poter meglio seguire la propria difesa, il ritenersi indispensabile mi suona troppo stonato.

Qualche anno fa un uomo è stato accusato di abusi sessuali nei confronti della propria bambina, quando è stato completamente discolpato la figlia era ormai stata adottata da un'altra coppia e lui, innocente, non può più vedere sua figlia, e lei, signor presidente, mi viene a dire che la sua uscita dalla scena politica per qualche anno è un disastro per la Nazione? Lo vada a dire al quel papà.

"E' colpa della giustizia italiana" Ma chi fa le leggi. I giudici? Lo sappiamo benissimo che le leggi le fa il parlamento, quanti avvocati o ex giudici ci sono in parlamento? Lo dica agli italiani signor presidente. Dica anche che i procedimenti a suo carico sono un atto dovuto da parte della magistratura e che se si astenessero potrebbero essere indagati per omissione d'atti d'ufficio. Dica agli italiani che l'immunità (o impunità) non dipende dalla magistratura ma dalle leggi del parlamento. Dica anche che dovrebbe stare zitto riguardo all'associativismo di alcuni magistrati che si aggregano in maniera trasparente e legale sotto un costitutivo che non prevede la presa di potere o il nepotismo ne tanto meno il rovesciamento dello stato di diritto e dica anche a che associazione segreta (illegale) lei era iscritto e quali erano gli scopi di tale associazione.

Nella campagna elettorale che l'ha portata al governo lei ribatteva ai suoi avversari politici che non dovevano essere loro a scegliere il leader della Casa delle Libertà, ma allora perché critica la scelta di Prodi da parte del Centrosinistra? "…è una maschera dei comunisti, alcuni di loro hanno ancora quel nome sullo stemma del partito…", forse gli stessi comunisti che hanno negato l'arresto a Previti? Dica agli italiani a quanti deputati dell'opposizione il vecchio governo di comunistiantiliberalisatanistigranfarabutfiglidi - putmangiatoridibambini hanno permesso l'arresto.

Il suo operato sembra un castello di carte per quanto si affanni a tenerlo su prima o poi crolla.

Vincenzo Mazzacane