NOTIZIARIO del 15 dicembre 2003

 
     

nei concorsi per la partecipazione delle donne ai Volontari in Ferma Breve nelle forze armate, esiste un limite di altezza che è di 1,61 cm. tale limitazione che è una chiara discriminazione senza nessun nesso logico, penalizza fortemente il genere femminile in quanto l'altezza non può essere un requisito che escude un cittadino all'arruolamento.

nel porvi tale domanda/riflessione, vi chiedo se è possibile intervenire per ovviare a tale atto discriminativo.

p.g.

Risponde Rita Guma

La legge n. 874 del 1986 all'art. 1 "ha statuito che l'altezza delle persone non costituisce motivo alcuno di discriminazione per la partecipazione ai concorsi pubblici indetti dalle pubbliche amministrazioni, comprese quelle ad ordinamento autonomo, e dagli enti pubblici, salvo i casi previsti dal successivo art. 2".

E' prevista percio' possibilità di deroga solo ed esclusivamente per ufficiali e sottufficiali delle Forze Armate, per il personale della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, nonché per parte del personale delle Ferrovie dello Stato. Lo ribadisce anche la sentenza del Consiglio di Stato del 6 marzo 2002, n. 1342.

Infatti il Decreto del Presidente CdM 16/03/2000, n. 112 stabilisce le seguenti misure di altezza per il reclutamento del personale delle Forze Armate: a) per gli ufficiali, sottufficiali e volontari di truppa (...): non inferiore a metri 1,65 per gli uomini e a metri 1,61 per le donne e, limitatamente al personale della Marina, non superiore a metri 1,95; b) per gli ufficiali piloti della Marina e per gli ufficiali dei ruoli naviganti normale e speciale dell'Aeronautica: non inferiore a metri 1,65 e non superiore a metri 1,90; c) per gli ufficiali dell'Arma dei carabinieri: non inferiore a metri 1,70 per gli uomini e a metri 1,65 per le donne.

Come si vede vi e' anche un nesso logico (ed ergonomico, cioe' di rapporti fra misure e movimenti del corpo umano e forma e dimensione degli utensili e degli arredi) fra la mansione e l'altezza. Ad esempio i piloti e i marinai debbono avere altezza massima compatibile con le cabine, ed occorre considerare che armi, attrezzature ed altro materiale sono progettati in misura standard per altezze comprese nella media e pertanto il corretto uso puo' essere garantito (o addirittura possibile) solo con certi requisiti fisici dell'utilizzatore.

Non vi e' poi discriminazione fra sessi nel momento in cui anche per l'uomo e' stabilito un limite di altezza.

La differenza dei limiti fra uomini e donne e' stata invece confermata dalla Corte Costituzionale con sentenza n° 163 del 1993 in cui si esaminava la legittimità costituzionale di una legge della Provincia autonoma di Trento in cui era stabilito un limite unico inferiore di 1,65 cm per uomo e donna per ruoli di vigile del fuoco.

L'alta Corte stabili' che, dato che "l'altezza "normale" femminile, secondo parametri medico-statistici, oscilla da metri 1,51 a metri 1,73 contro quella maschile, oscillante fra metri 1,63 e metri 1,87", la disposizione impugnata finiva per escludere dal concorso la maggioranza delle candidate donne in ragione del loro sesso in contrasto con la Costituzione (art. 3, primo e secondo comma, art. 37) e alle leggi n. 903 del 1977 e n. 125 del 1991.

Nella sentenza la Corte faceva anche riferimento ad ipotetiche "particolarità delle mansioni proprie del posto messo a concorso", che in altri casi avrebbero potuto giustificare un trattamento più rigoroso verso le donne.

In definitiva, alcune richieste apparentemente discriminatorie - oltre a non esserlo a norma di legge e di Costituzione - sono funzionali alla mansione ricoperta.

Si puo' quindi ricorrere solo contro un bando di concorso nella pubblica amministrazione che non attenga a funzioni militari (e alle altre indicate sopra, al secondo capoverso) ma che pretenda di stabilire un'altezza minima o massima per il candidato, oppure contro bandi che prevedano una stessa altezza minima o massima per entrambi i sessi. A meno che, ovviamente, la particolarita' della mansione non giustifichi il limite richiesto.

________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

le altre domande

per fare una domanda scrivi alla redazione

fra le domande pervenute ne saranno scelte alcune per la pubblicazione, ma a tutte sara' comunque data risposta in tempi ragionevoli

Non si terra' conto delle domande anonime, anche se si puo' chiedere di mantenere l'anonimato.