NOTIZIARIO del 25 settembre 2003

 
     

Un parlamento che vara una norma incostituzionale e' incostituzionale?

Gian Carlo

Risponde Rita Guma

Per sancire l'incostituzionalita' di una norma o di un comportamento del Parlamento e' necessaria una sentenza della Corte Costituzionale, che puo' essere interpellata anche da una delle parti in causa che deve evidenziare i profili di incostituzionalita' rilevati.

Lo stesso accade se il Parlamento compie atti o vara leggi contrarie a norme internazionali. Infatti sono in quest'ultimo caso la Corte Europea (in caso di procedimento giudiziario controverso) o la Commissione Europea (in caso di legge che violi le normative europee) a stabilire la compatibilita' o meno di una legge di uno Stato con le normative europee ed a comminare le relative sanzioni allo Stato colpevole.

Se uno Stato emana una legge contraria alle norme europee non perde le sue prerogative o la sua qualita' di membro dell'Unione.

Se un parlamento emana una legge totalmente o parzialmente incostituzionale resta un normale parlamento, che puo' sbagliare, come tutti noi, e non perde la sua piena legittimita'.

Diverso e' il giudizio di merito che puo' essere espresso da un esperto o da un soggetto preposto alla difesa dei diritti civili, ed e' cio' che noi abbiamo fatto, o il giudizio politico che i cittadini possono dedurre dai fatti e le circostanze che hanno portato all'approvazione della legge in questione.

In questo caso i pareri si basano sulla maggiore o minore conoscenza del diritto di chi li emette, ma e' necessario un notevole senso di responsabilita' per non riportare giudizi affrettati o infondati, per non ingenerare ingiustificati sospetti e confusione.

________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

le altre domande

per fare una domanda scrivi alla redazione

fra le domande pervenute ne saranno scelte alcune per la pubblicazione, ma a tutte sara' comunque data risposta in tempi ragionevoli

Non si terra' conto delle domande anonime, anche se si puo' chiedere di mantenere l'anonimato.