NOTIZIARIO del 7 ottobre 2003

 
     

Massimo Fini:
fuori dalla RAI perche' fuori dal coro

di Claudio Sabelli Fioretti

Massimo Fini è un bravissimo giornalista, uno dei più bravi d'Italia. E' fuori dal coro, direi anarchico se l'aggettivo non suonasse troppo politico. E' uno che non ha mai fatto parte di lobbies o di partiti e per questo è stato spesso emarginato.

Io l'ho conosciuto e cominciato ad apprezzare all'Europeo, sotto la direzione di Gigi Melega. Da allora, il suo essere libero gli ha creato molte difficoltà tanto che molti giornali, soprattutto di sinistra, lo hanno considerato indesiderabile. Per questo ha spesso dovuto accontentarsi di scrivere su giornali di destra che a mio giudizio gli sono meno congeniali ma che - purtroppo è così - usano dare ospitalità anche a chi non la pensa come loro al contrario di molti settari giornali di sinistra.

Quando io dirigevo Cuore gli detti una rubrica settimanale per la quale Massimo non cessa di essermi grato anche perché era ben pagato e per la quale io non cesso di essergli grato anche perché era ben scritta. Ma non avete idea di quali difficoltà dovetti superare per farla accettare dai redattori, tutti di sinistra, naturalmente, e tutti o quasi tutti settari e abbastanza intolleranti.

Massimo è protagonista di una storia di censura alla Rai. Ha preparato per Rai Due un programma che è stato definito buono dal direttore, il leghista Marano. Ma questo programma non andrà mai in onda perché qualcuno, anzi uno preciso di cui non si conosce il nome, ha posto il veto alla comparsa di Fini sul teleschermo del servizio pubblico. E' una cosa orrenda e si possono leggere tutti i particolari nella lettera che Massimo ha scritto all'Unità.

A me preme soprattutto una cosa: scusarmi con lui per non potere fare di più, e scandalizzarmi per il silenzio che circonda questo episodio di terribile intolleranza. Nessuno ha niente da dire? Ci vogliamo scandalizzare solo per Santoro? E lo stesso Santoro non pensa di dover spendere una parola per Massimo?

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE