NOTIZIARIO del 7 settembre 2003

 
     

Silvio ha ragione: i giudici sono matti
di Rita Guma

Follia.

Come definire altrimenti la decisione di impegnarsi in magistratura sapendo che:
-si potra' essere distaccati in zone ad alto rischio criminale o mafioso
-in molti casi a rischio sara' comunque negata la scorta
-sono 24 i magistrati uccisi fino ad oggi a causa del proprio impegno
-i membri delle altre Istituzioni e giornali piu' o meno a questi legati potranno fare bersaglio il malcapitato di attacchi denigratori e persecuzioni?

Solo un folle sceglierebbe una simile carriera, in Italia. Altre professioni permettono ferie di due mesi all'anno o consentono guadagni anche migliori. Ad esempio fare l'avvocato o il parlamentare. Magari abbinati, in modo da poter esprimere tranquillamente le proprie opinioni in tutte le sedi, possibilita', questa, che taluni non vogliono oggi riconoscere ai magistrati.

Dunque si potrebbe persino concordare, in tal senso, con l'affermazione di Berlusconi. Che pero' non intendeva questo.

Per quanto riguarda l'aspetto legale delle offese contenute nell'intervista di Berlusconi oggi nel mirino, mentre i giornalisti se la caveranno grazie all'uso del virgolettato, che fa ricadere la responsabilita' soltanto sull'autore delle dichiarazioni, Berlusconi ha offeso i magistrati e potrebbe essere denunciato penalmente.

Ma l'immunita' Schifani di cui gode gli permette di tutto senza sanzioni di sorta. Sanzioni penali, pero', perche' civilmente potrebbero essergli chiesti i danni all'immagine e quant'altro.

E Berlusconi non potrebbe trincerarsi dietro alla scusa di aver espresso una opinione politica, perche' qui si tratta di un vero e reiterato insulto. Ne' potrebbe dire che il suo pensiero e' stato frainteso o trascritto scorrettamente, visto che non si tratta di giornalisti a lui ostili.

Certo per il Premier, che e' pieno di soldi e di avvocati, non sarebbe grave se l'ANM o un singolo magistrato lo citasse. Pero' potrebbe essere meno facile se ciascun magistrato d'Italia lo portasse in tribunale civile con una richiesta di risarcimento danni ritenendosi offeso personalmente, tanto piu' che l'intervista e' rilasciata ad un giornale straniero e fara' il giro del mondo.

C'e' poi un altro aspetto da considerare. Berlusconi da' del pazzo politicizzato solo ai nostri giudici, ma aggiunge che, per fare il lavoro del magistrato bisogna in ogni caso essere mentalmente disturbati.

Dunque tutti i magistrati, a qualsiasi latitudine, sono matti.

L'articolo in Inglese potra' essere letto dai magistrati di mezza Europa, ed anche oltreoceano. E allora, altro che incidente con mr. Shultz!

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE